Oggi parliamo dei cosmetici che contengono siliconi.

Su questo tema, negli anni, si sono formate due fazioni opposte: chi dice che sono dannosi e chi dice che invece non lo sono ma che anzi sono indispensabili.

Noi invece abbiamo una posizione ancora diversa: non demonizziamo la chimica ma preferiamo utilizzare prodotti totalmente privi di siliconi (come anche di petrolati o conservanti chimici) sia per la rivendita che per l’uso in cabina, 

Perché?

Perché abbiamo visto, che con le linee cosmetiche che abbiamo scelto e che hanno formulazioni senza siliconi (ovvero Renlive e Vitalis), gli effetti sul medio lungo termine sono migliori sia in termini di risultati che di benessere della cute.

Ma ora cerchiamo di capire cosa sono i siliconi e perché vengono così tanto utilizzati nei prodotti cosmetici.

 

Cosa sono i siliconi?

 

I siliconi sono molecole ottenute chimicamente, derivate dal Silicio e vengono utilizzate in molti prodotti (compresi i cosmetici) grazie alle loro caratteristiche:

  • Sono Resistenti all’acqua e non si sciolgono in essa
  • Non subiscono alterazioni dovute all’esposizione solare.
  • Non si ossidano, ovvero non si degradano inseguito all’esposizione all’aria.
  • Non interagiscono con altre sostanze chimiche, quindi sono facilmente miscelabili con altre sostanze chimiche.

 

A cosa servono i siliconi nei cosmetici?

 

Le caratteristiche dei siliconi ci parlano molto della loro funzione all’interno dei cosmetici.

Sono resistenti all’acqua e questo li rende prodotti utili per realizzare creme idratanti. Ma attenzione. L’idratazione che creano questi prodotti è di tipo indiretto: creano cioè una sottile barriera protettiva che impedisce all’acqua presente nella cute di una persona di evaporare.

Un po’ come se avvolgessimo la pelle con la pellicola trasparente per alimenti: questa resterebbe idratata ma non potrebbe restare così per molto.

L’altra proprietà è quella di non entrare in reazione con le altre sostanze presenti nel cosmetico o con la cute. Questo è positivo perché sono sicuri ma il problema è che non apportano alcun nutrimento o beneficio alla pelle. Quindi bene se volgiamo rendere una crema piacevole dal punto di vista tattile, male se in un prodotto del genere non inseriamo anche delle sostanze nutritive e funzionali di qualità.

 

Perché i siliconi sono così diffusi?

 

Costano poco, sono facilmente lavorabili anche a freddo e questo rende il loro utilizzo nella produzione dei cosmetici più economica.

Inoltre, essendo idrorepellenti, hanno un’ottima texture che li rende scorrevoli e piacevoli al tatto dando il famoso effetto “pelle vellutata”.

Essendo altamente inerti non si rovinano, quindi durano a lungo anche in condizioni estreme (vasetti aperti, esposizione al calore etc.) e non sono irritanti e non sono tossici.

 

Perché secondo noi sono dannosi?

 

Lo sono perché danno la sensazione, non reale, di stare curando correttamente la nostra pelle.

Possono essere utili in casi particolari (forte disidratazione ad esempio) e nel breve periodo ma nel lungo periodo sono più le controindicazioni che i benefici.

Spesso i siliconi vengono utilizzati in formulazioni povere: il cosmetico appare piacevole, scorrevole ma in sostanza non stiamo dando nulla alla pelle per nutrirla.

 

Quindi perchè applicare sulla pelle una sostanza che non ha funzione nutritiva o idratante quando posso utilizzare prodotti di origine vegetale e naturale?

 

Un attimo...BIO, vegetale, naturale non sono necessariamente sinonimo di qualità e risultati. Occorre saper scegliere prodotti con formulazioni in grado di dare risultati senza danneggiare la cute.
 
Per scegliere le linee con cui lavoriamo oggi e che proponiamo alle nostre clienti, ci abbiamo messo anni di studi e prove. Oggi possiamo dire di avere in mano dei prodotti realmente efficaci senza alcun tipo di sostanza potenzialmente dannosa come i siliconi.
 

“Avevo il viso disidratato, privo di tono e spento. Avevo scelto prodotti di farmacia ed erboristeria, ma non erano indicati per la mia pelle. Oggi chi mi vede mi chiede cosa ho cambiato. Consiglio i prodotti di Jasmine Beauty Clinic perché ho trovato soluzioni non invasive e mirate alle mie esigenze”. Eddi Fantini.

 

Vuoi risultati evidenti senza sostanze nocive e allergizzanti?

Hai bisogno di prodotti per la tua autocura?

Chiama 0522865852 per il tuo ordine.

Spedizione in tutta Italia a casa mediante corriere.