Quando parliamo di invecchiamento della pelle di solito pensiamo alle rughe e alla perdita di tono che sono due dei principali sintomi che notiamo più di tutti gli altri.
 
In realtà l’invecchiamento della pelle è qualcosa di più complesso.
 
Può essere definito come “la somma di tutti i cambiamenti fisiologici, genetici e molecolari che si verificano con il passare del tempo, fino alla morte”.
 
Per comprendere come e perché invecchiamo, è importante capire che non esiste un solo tipo di invecchiamento.
 

Sapevi che esistono due tipi di invecchiamento cutaneo?

 
Sono l'invecchiamento estrinseco e quello intrinseco.
 
Che differenza c'è tra questi due tipi di invecchiamento?
 
L'invecchiamento intrinseco o cronologico, è quello che dipende dall'età della persona e dal suo corredo genetico: il come una persona invecchierà è in parte scritto nelle sue cellule ovvero nel DNA cellulare, quello che ereditiamo dai nostri genitori.
 
L'invecchiamento estrinseco, o foto invecchiamento, invece non dipende dall'età della persona ma è invece causato da fattori ambientali, esterni a noi come: il sole, il vento, il freddo, l'inquinamento atmosferico, fumo, alimentazione o abitudini scorrette etc.).
 

Perché è importante fare questa distinzione tra invecchiamento intrinseco ed estrinseco?

 
Spesso crediamo di non poter fare molto per la nostra pelle ed il nostro viso. Crediamo che il passare del tempo e la genetica, ci condannino ad invecchiare in un certo modo, senza speranza di poter cambiare le cose.
 
Soprattutto passati gli anta, quando iniziamo a vedere i primi segni, spesso ci abbattiamo, pensando di poter fare ben poco per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.
 

In realtà non è così, in realtà puoi fare molto.

 

Esitono almeno tre motivi che ti possono tranquillizzare riguardo la possibilità di mantenere una pelle giovane e sana per molto tempo:
 
  • In questi ultimi anni abbiamo avuto degli enormi progressi dal punto di vista tecnologico sia per i cosmetici che per le macchine per l'estetica
  • La qualità della vita, la qualità degli alimenti e anche le informazioni sono maggiori e di miglior qualità
  • Ultimo è che tu puoi fare davvero molto per la tua pelle perché l'invecchiamento cutaneo dipende soprattutto dalle tue abitudini
 
Premesso che non è possibile fermare l'invecchiamento, devi però sapere che l’invecchiamento intrinseco, quello legato all’età e al passare del tempo, influenza la tua pelle solo per un 10-15%.
 
Il restante 85-90% è determinato dall’invecchiamento estrinseco, cioè quello indipendente dall’età, quello che viene influenzato dall’ambiente esterno e dal modo in cui trattiamo la nostra pelle.
 
Se è vero che il passare del tempo incide così poco nell’invecchiamento cutaneo allora ti sarà chiaro come tu possa fare davvero molto per te e per la pelle del tuo viso.
 
Hai molto margine a tua disposizione. 
 

Vuol dire che la tua pelle potrebbe avere 50 anni sulla tua carta di identità ma dimostrarne 10 in meno!

 
Età anagrafica ed età della pelle sono due cose separate.
 
Dipende da te, devi solo acquisire le giuste abitudini e proteggere e curare la pelle nel modo corretto e con i giusti prodotti.
 
Se vuoi prenderti cura al meglio della tua pelle, contattaci per un trattamento viso, corpo o per una consulenza allo 0522865852.
 
Puoi richiedere anche un check up della pelle computerizzato, il nostro TEST TDA, per avere una valutazione oggettiva dello stato della tua pelle.
 
Saremo lieti di aiutarti e consigliarti le soluzioni migliori per te e per il tuo viso.
 
A presto!
 
PS: JBC Jasmine Beauty CLinic è il primo centro estetico di Montecchio Emilia ad avere introdotto protocolli e tecnologie innnovative per la cura della pelle e per l'antiage. Siamo inoltre il primo centro della provincia di Reggio Emilia specializzato nell'antiage in particolare del viso e nella cura della pelle. Siamo a cira 15-20 minuti da Reggio Emilia e Parma.