Se per te, prendersi cura della pelle del viso, vuol dire lavarti con acqua e saponetta (di marsiglia magari perché ti ricorda il profumo di bucato che faceva tua nonna) allora questo post non fa per te.
 
Se invece sei già abituata ad utilizzare prodotti specifici per mantenere protetta e sana la tua pelle ma hai qualche dubbio sulla corretta beauty routine, ecco i 5 passaggi per applicare correttamente i tuoi prodotti preferiti per la bellezza del viso:
 

1) IL TONICO

 
Dando per scontato che ti sei pulita il viso con un latte detergente di qualità specifico per la tua pelle (vero che lo hai fatto???), la prima cosa da fare è applicare un TONICO.
 
Il tonico pulisce la pelle in profondità, dai residui di minerali e sostanze presenti nell'acqua del rubinetto.
 
Ripristina il sottile strato acido della pelle così da mantenere la pelle protetta. Infatti la leggera acidità della pelle svolge un ruolo importantissimo di barriera contro batteri e microorganismi patogeni.
 

2) IL SIERO

 
A questo punto, dopo il tonico, puoi applicare un sottile strato di siero (serum) sulla pelle ancora leggermente UMIDA.
 
Il siero è un'invenzione dalle molteplici funzioni.
 
Svolge funzione antiage, stimola il rinnovamento cellulare, dona tonicità e compattezza, riduce le irregolarità del colorito cutaneo e idrata.
 
Naturalmente ne esistono per tutti i tipi di pelle e viene spesso utilizzato in combinazione con altri cosmetici che ne amplificano le proprietà.
 

3) LA CREMA IDRATANTE

 
Il prodotto più importante per una donna: protegge e nutre la pelle fungendo da "protezione" per gli altri prodotti applicati in precendenza (che così possono agire per più tempo).
 
Inutile sottolineare (forse non così tanto visto quello che vedo comprare e mettere sul viso a tante donne) l'importanza della qualità dei prodotti che stendiamo sulla nostra pelle.
 
La qualità che non è data dalla marca o dal luogo dove lo compriamo ma dagli ingredienti in essi contenuti (leggi le etichette del cibo che compri? ecco la stessa cosa dovresti farla per i cosmetici).
 

4) CREMA CONTORNO OCCHI

 
Non è un errore applicare la crema contorno occhi dopo quella idratante perché di solito le creme occhi sono più consistenti e coprenti.
 
Hanno generalmente funzione protettiva e aiutano a combattere linee di espressione e rughe.
 

5) PROTEZIONE SOLARE

 
Ultimo, non per importanza, un sottile strato di protezione solare (anche fattore basso, 15, 20) permette di proteggere ulteriormente la tua pelle dai raggi UV.
 
Ed ora che ti ho spiegato per filo e per segno come vanno fatte le cose, dimmi la verità: ti prenderai cura della tua pelle da oggi in avanti?