ECCO I 9 ERRORI CHE DEVI EVITARE SE HAI LA PELLE DEL VISO GRASSA E ACNEICA

Se hai una pelle grassa e acneica ti capisco e so che non è facile trattarla al meglio.

Magari hai già la tua routine di trattamenti e prodotti, la pulisci anche abitualmente.

Se però non vedi grandi miglioramenti può darsi che tu stia facendo uno dei seguenti 9 errori:

 

1) USI I PRODOTTI SBAGLIATI
Sì, la crema di tua figlia a lei fa molto bene, ma la tua pelle ha bisogni diversi da quelli di una adolescente.

Quel buonissimo campioncino per pelli secche, a te che hai una pelle grassa, non ti fa molto bene e anche se te l’hanno regalato in farmacia, è meglio che lo lasci stare.

Scegli i prodotti giusti per la tua pelle e se non sai cosa scegliere fatti consigliare da chi fa questo di professione (intendo un’estetista professionista cioè chi ha studiato per fare questo).

 

2) NON PULISCI IL TUO SMARTPHONE
Ti è mai successo di far fatica a vedere chi ti stava chiamando perché sullo schermo del telefono c’era un bello strato di grasso della pelle misto a fondo tinta, crema giorno, trucco etc.?

Sui nostri telefoni ci sono tanti ma proprio tanti batteri che potrebbero creare delle conseguenze sulla tua pelle (per esempio brufoli o macchie).

Quindi tieni pulito il tuo telefono (per esempio con delle salviettine umidificate con un antibatterico).

 

3) NON FAI LA DOCCIA DOPO UN ALLENAMENTO
Ti sembrerà scontato ma sai quante donne vanno ad allenarsi in palestra e poi per la fretta di “fare la spesa, prendere i bambini, ritirare la biancheria in stireria etc.” ritardano il momento della doccia o se ne dimenticano?

Se vai in palestra o ti alleni comunque in un ambiente frequentato da altre persone, e sudi, per evitare irritazioni, brufoletti, macchie etc. è bene che tu faccia la doccia subito o comunque il prima possibile.

 

4) PENNELLI DA TRUCCO, SPUGNE E TAMPONI
Sei brava, ti prendi cura della pelle, la pulisci, la coccoli, le dai il meglio e poi per truccarti prendi i pennelli da trucco sporchi, quelli infilati nel cassetto del bagno, sotto strati di boccettini, campioncini, fazzolettini…

MA NOOOO, non mi cadere proprio adesso…i pennelli, le spugne e i tamponi, se non lavati o sostituiti di frequente, diventano un ricettacolo di germi e sporcizia che vanifica tutto il lavoro fatto prima.

 

5) TELECOMANDO DELLA TV
Il telecomando della TV è risaputo essere uno degli oggetti più carichi di germi e batteri (http://bit.ly/23H4miS).

Passa di mano in mano, lo tocchi mentre mangi uno snack o sei a pranzo…questi simpatici batteri possono quindi trasferirsi molto facilmente dalle dita delle mani alla pelle del tuo viso e causare problemi soprattutto se hai una pelle già particolarmente sensibile.

Quindi lavati le mani e mantieni pulito il tuo telecomando ok?

 

6) TOCCHI IL VISO CONTINUAMENTE
Toccarsi il viso con le dita (o addirittura schiacciarsi un brufoletto) è proprio un abitudine da interrompere il prima possibile.

Anche i prodotti che usiamo per i capelli possono andare a peggiorare la nostra pelle perché spesso si tratta di prodotti grassi che possono contribuire alla chiusura dei pori.

 

7) LAVI IL VISO CON IL SAPONE
Non si fa, non si fa, non si fa.

Te lo ripeto: non si fa!

Il sapone contiene prodotti chimici che non sono per niente destinati a essere utilizzati per la pulizia del viso meno che meno se hai la pelle acneica o sensibile.

Rendono la pelle secca, la irritano, alterando il PH della pelle (http://bit.ly/1SgHNX) e rendendo così la pelle più facilmente attaccabile da germi e batteri. Non farlo più!

 

8) CERETTA VISO
Assolutamente NO.

Una pelle acneica o molto sensibile non deve essere torturata anche con la cera.

Piuttosto valuta la possibilità di utilizzare la luce pulsata per risolvere il problema dei peli superflui.

Tra l’altro la luce pulsata ti potrebbe anche aiutare ad asciugare e disinfettare la pelle.

Ho visto la pelle di molte donne con follicoliti, tornare bella e liscia dopo qualche seduta di luce pulsata (http://www.jasminebeautyclinic.it/it/epilazione).

 

9) FEDERA SPORCA

E' il discorso che ti ho fatto prima quando ti parlavo dei pennelli da trucco. Sulla federa, per quanto tu possa pulire, si depositano cellule morte che possono ostruire i pori e peggiorare la tua acne.

Quindi meglio che fai un cambio frequente della federa.

 

Ecco i 9 errori svelati. Ti riconosci? Quale di questi errori fai più spesso?
 

Ciao dallo staff JBC
http://www.jasminebeautyclinic.it/it/